Una affollata assemblea ha approvato all’unanimità I candidate alle elezioni regionali proposti dal Segretario Provinciale Silvia Caruso.
Si parte da 2 figure di esperienza come dall’assessore uscente Sara Vito e il capogruppo in consiglio regionale Diego Moretti, a cui si aggiungono 3 nomi selezionati per dare risposta a diverse esigenze. Quella proveniente dal movimento giovanile con il candidato di Gorizia Marco Della Gaspera quella della comunità slovena con Josko Terpin, e un quella della “società civile” abbinata ad una forte competenza in materiale socio assistenziale come con la candidate Marizza, attuale assessore indipendente al Comune di San Canzian d’Isonzo.
Il Segretario ha evidenziato come tutti I candidate siano espressione di più circoli e abbiano raccolto le sottoscrizioni di almeno 15 iscritti, come richiesto dallo statuto. In precedenza tutti I segretari erano
stati sensibilizzati sull’opportunità di proporre delle candidature condivise a livello territoriale.
Molti gli interventi, in particolare mirati a recuperare coraggio nella proposta politica e sulla presenza nei territori, dove il PD, almeno nella provincia di Gorizia, si vede radicato.
Diverse sottolineature hanno anche riguardato “l’eccesso di correttezza” del segretario nel voler attivare una nuova fase congressuale alla fine delle elezioni regionali.